Come arrivare da:

Vento

Termico
termico

Sei in: » Europa » Italy » Abruzzo » Chieti (CH) »

Lago di Bomba

Il lago non è molto grande ma..x fare freestyle è più che suff,del resto in condizione si va con la 4.Alcuni dicono che il suo termico è la mattina in estate alle 6.30,ma... non ho mai provato.


Condizioni

Vento

Termico
termico


Come arrivare

Da Pescara è a sud,praticamente come andare a fossacesia,quindi uscita A 14 Torino di sangro,ma invece che direzione mare,si prende una strada statale che porta all interno direzione Castel di Sangro per una 15km. Non ci sono andato molte volte ma..lì è buono con il ponente,da noi sull adriatico è l unico vento inutile,o meglio pericoloso..ti succede qualcosa 40kn di vento di portano fuori in un attimo e lì addio attrezzatura,ne so qualcosa tanti anni fa!


Info

Il Lago di Bomba è un lago artificiale creato sul fiume Sangro da una diga in terra battuta posta sul territorio del Comune di Bomba. Raramente nelle cartine viene indicato Lago del Sangro; nelle varie indicazioni stradali presso i rispettivi comuni è indicato come: Lago di Villa Santa MariaLago di PietraferrazzanaLago di Colledimezzo e Lago di Pennadomo.

La diga produce energia elettrica per Roma.
Il lago è lungo 7 km con una larghezza media di 1,5 km, una profondità massima di 57,50 metri ed una capienza massima di 4.000.000 m³ d'acqua.

Il lago di Bomba fu creato sbarrando la valle del fiume Sangro a mezzo di una diga in terra (con materiali alluvionali del fiume) in corrispondenza del Monte Tutoglio. Il bacino di invaso ricade interamente nelle argille scagliose: solo in corrispondenza del fianco sinistro della diga vi è un massiccio calcareo, in cui furono ubicate le opere di scarico. In sostituzione del tronco della Ferrovia Sangritana che correva lungo il fondo valle fu costruita una nuova sede fuori dell'invaso: tale variante, compresa tra le stazioni di Bomba e di Colledimezzo, ha la lunghezza di 6874 m. I dati geometrici principali della diga sono:

  • quota del piano di coronamento: 259,50 m
  • altezza max sul piano di fondazione: 57,50 m
  • lunghezza del coronamento: 681 m
  • larghezza alla base: 402,10 m
  • quota di max ritenuta: 255,00 m
  • quota di max svaso: 230,00 m
  • quota di max piena: 257,40 m
  • volume del rilevato: 4.050.000 m³

Il rilevato è formato da un nucleo centrale impermeabile in materiale alluvionale miscelato con argilla, dai contronuclei e dal corpo diga, anch'essi in materiali alluvionali. A valle c'è una zona di materiale più grossolano ed una scogliera al piede diga. La tenuta al di sotto del rilevato fu realizzata a mezzo di un diaframma di iniezioni in argilla e cemento. Le opere di scarico furono dimensionate per smaltire una portata di massima piena dell'ordine di 2000 m³/s. Esse consistono in:

  • 2 scarichi di superficie costituiti da 2 sfioratori a calice a soglia libera con diametro dell’imbocco di 25 metri, seguiti da pozzi di diametro 6,5 m;
  • 2 scarichi profondi formati da gallerie di 5 e di 6 m.

Il bacino creato a monte della diga è di 863 km² con una capacità di 64 milioni di m³.

La diga convoglia acqua alla centrale idroelettrica dell'ACEA nel comune di Altino, in cui arrivano anche le acque del fiume Aventino raccolte nell'invaso artificiale di Casoli.

Meta di turismo estivo nonché di pesca, sulla sponda meridionale si può godere di una vista sulla Majella; tutti i Comuni che insistono sul lago offono servizi turistici come camping, ristoranti e agriturismi.

Il lago di Bomba è anche campo di gara ufficiale di canottaggio e nel 2009 si sono svolte le gare di questo sport nell'ambito dei Giochi del Mediterraneo di Pescara.

Nel settembre 2010 è stato sede dei campionati italiani assoluti di canoa e kayak.

Storia

La diga venne progettata nel 1950 dietro domanda dell'ACEA, che richiedeva l'utilizzo delle acque del Sangro per alimentare una centrale elettrica.

L'anno successivo i Comuni interessati all'allagamento dei terreni si costituirono in un Consorzio di Bonifica vista l'emigrazione causata dall'effetto di tali espropri, in una zona già pesantemente colpita dalla guerra.

Nel 1952 il comune di Bomba, per arginare l'emigrazione, con scarsi successi pianificò una rete di approvvigionamenti idrici.

Gli espropri ammontarono a più di un milione e mezzo di metri quadrati.

Numerosi furono gli incidenti dovuti alla costruzione della diga di cui due mortali.

La diga venne iniziata nel 1956 e terminata nel 1962.


Hourly Forecast 8 days
A proposito di...

Chieti (CH)

Capoluogo di provincia dell'Abruzzo popolato da circa 60.000 abitanti, situato nel centro-est della regione a 330 metri sul livello del mare, sorge su una collina che divide le acque del bacino del fiume Aterno-Pescara (a nord) da quelle del fiume Alento (a sud). La Città è costituita dalla parte antica, situata appunto sul colle, e dalla parte nuova, adagiata nella vallata a nord della collina ed estesa fino all'argine destro del fiume, la quale si è sviluppata seguendo prevalentemente l'impronta dell'antica via Tiburtina Valeria che la attraversa. Gode di una favorevole posizione geografica, sia perché vicina alla riviera adriatica ed alle masse montuose della Maiella e del Gran Sasso in una varietà di panorami unici per ricchezza e varietà di paesaggi, sia perché vicina alle principali reti di trasporto del versante adriatico del Centro Italia (autostrade A14 ed A25, tratte ferroviarie adriatica ed appenninica, aeroporto d'Abruzzo).

Abruzzo

Zona: Italia Centrale
Capoluogo: L'Aquila
Superficie: 10.794 km²
Popolazione: -
Totale 1.300.000
Densità 120 ab/km²
Province: Aquila, Chieti, Pescara, Teramo
Comuni: 305 1.300.0001.300.000

L' Abruzzo è una regione dell'Italia Centrale di 1,3 milioni di abitanti, con capoluogo L'Aquila. Confina a nord con le Marche, a ovest con il Lazio, a sud col Molise ed a est col mare Adriatico.

Indirizzi utili
Street View
Video